Archivi

I due volti dell’amore

INFORMAZIONI GENERALI
– autrice: Jill Marie Landis
– titolo originale: Blue Moon
– terzo e ultimo libro serie The Runaways
 prima pubblicazione in Italia: 2000, casa editrice: Mondadori, collana: I Romanzi, n. 463
– seconda pubblicazione in Italia: 2017, casa editrice: Mondadori, collana: I Romanzi Oro, n. 174
– e-book: I due volti dell’amore

TRAMA
Ombre scure, paludi dell’Illinois. La giovane Olivia sta fuggendo da un passato di sofferenze e vergogna. Spaventata a morte dai richiami lugubri degli animali notturni, la ragazza inciampa e cade perdendo i sensi. Tuttavia, quando riapre gli occhi, Olivia non è preda di una lince nascosta tra i rami della folta vegetazione, bensì si ritrova in un letto, riscaldata dalla brace di un fuoco. E l’ospite, il suo salvatore, è un uomo misterioso… Nella tenue luce che illumina la capanna, però, Olivia trasalisce scoprendo un dettaglio inquietante: la profonda cicatrice che segna il volto dello sconosciuto. Ma anche sotto la scorza più dura…

RECENSIONE
Per la seconda volta la Mondadori ha pubblicato questo romanzo, che è il terzo nonché l’ultimo della serie The Runaways. Dove sono i primi due della serie? Non sono stati tradotti, perché la Mondadori ha scelto di partire dall’ultimo e di non proseguire… nemmeno a ritroso!
Ma a parte le polemiche su incomprensibili scelte editoriali, il romanzo non mi ha entusiasmata.
L’inizio è molto promettente. La descrizione della selvaggia ma affascinante palude, l’incontro tra Olivia e Noah e i pochi, intensi giorni che trascorrono insieme mi avevano fatto sperare in un avvincente prosieguo.
Così non è stato. L’ostinazione di Olivia a non arrendersi all’amore, il penoso filone giallo che si inserisce nella trama e il farsesco processo finale hanno portato a un rapido declino delle mie aspettative.
Per non parlare dell’elemento soprannaturale, che compare nei momenti cruciali della narrazione e di cui non viene spiegato nulla fino alla fine!
Peccato, perché Noah è davvero un bel personaggio, ma la storia non è stata all’altezza del suo potenziale.

GIUDIZIO
5 e 1/2 su 10

Ecco i romanzi della saga delle
THE RUNAWAYS
1. Day Dreamer (1996)
2. Just Once (1997)
3. I due volti dell’amore (Blue Moon, 1999)