Archivi

Diario di una signorina del ton

INFORMAZIONI GENERALICopertina del libro "Diario di una signorina del ton"
– autrice: Jennifer McQuiston
– titolo italiano: Diario di una signorina del ton
– titolo originale: Diary of an Accidental Wallflowers
– primo libro serie Seduction Diaries
– anno di pubblicazione in Italia: 2017
– casa editrice: Harlequin Mondadori
– collana: I Grandi Romanzi Storici 
scarica l’e-book

TRAMA
Londra, 1848. Cosa potrebbe esserci di peggio per la giovane più popolare e corteggiata della Stagione che torcersi una caviglia e divenire improvvisamente invisibile agli occhi del ton, costretta a fare da tappezzeria mentre la sua migliore amica balla e civetta con il futuro duca di cui lei è invaghita? Niente, se non l’essere notata e poi curata da un fascinoso quanto umile dottore dal sangue gitano, e scoprire di esserne attratta in modo inappropriato, come confiderà al proprio diario. Eppure, quando finalmente Clare Westmore può tornare alla sua vita fatta di abiti eleganti, balli sfarzosi e giochi di seduzione per conquistare il miglior partito in circolazione, si accorge che quel mondo non le è poi mancato così tanto e che il suo cuore ha già preferito a qualunque gentiluomo la semplicità e la nobiltà d’animo di Daniel Merial.

RECENSIONE
Quello che ci si aspetta da una fanciulla di buona famiglia è un matrimonio altolocato. Tuttavia, Clare scopre poco a poco che la felicità non sempre coincide con ciò che la società considera desiderabile.
Attraverso una serie di balli e colpi di scena si svolge l’inusuale storia tra i protagonisti appartenenti a classi sociali diverse. Il personaggio di Clare non mi ha particolarmente conquistata per la sua costante indecisione, ma l’autrice ha in parte rimediato con Daniel, descrivendolo così attraente e disarmante nella sua sincerità e nella sua dedizione.
I personaggi secondari si dividono in schiere angeliche e demoniache, e questo li rende un po’ privi di spessore: le figure meschine non presentano margine di miglioramento e, allo stesso modo, le figure positive lo sono al cento per cento.
Mi hanno fatta sorridere più di una volta le salaci battute di Geoffrey e i colpi di testa di Lucy.
Non è un romanzo memorabile, ma offre un discreto diversivo.

GIUDIZIO
7 su 10

Ecco i romanzi della serie
SEDUCTION DIARIES
1. Diario di una signorina del ton (Diary of an Accidental Wallflowers2015)
2. Manuale per zitelle impenitenti (The Spinster’s Guide to a Scandalous Behavior, 2015)
3. Il romanzo di Miss Mary (The Perks of Loving a Scoundrel, 2016)