Archivi

I segreti di Lady X

Copertina del libro "I segreti di Lady X"INFORMAZIONI GENERALI
– autrice: Eloisa James
– titolo italiano: I segreti di Lady X
– titolo originale: Three Weeks With Lady X
primo libro serie Desperate Duchesses by the Numbers
– anno di pubblicazione in Italia: 2016
– casa editrice: Mondadori
– collana: I Romanzi Classic, n. 1137
– scarica l’e-book

TRAMA
Dopo aver fatto fortuna, Thorn Dautry, figlio illegittimo del duca di Villiers, desidera avere una donna al suo fianco. Ma per sposare una vera lady, Thorn capisce di avere bisogno dell’esperienza di lady Xenobia India St Clair. Raffinata, testarda, indipendente, figlia di un marchese decaduto, India promette di trasformare la sua vita e la sua dimora nel giro di tre settimane. Nasce però una passione intensa e travolgente che muterà i loro sentimenti nel profondo e Thorn dovrà mettere da parte il suo animo fiero e indomito…

RECENSIONE
La prima parte del libro, che vede India impegnata ad arredare la magione di Thorn, mi è piaciuta. Entrambi i protagonisti hanno personalità atipiche e intriganti e ogni volta che si incontrano fanno scintille. Ho trovato divertente persino lo scambio epistolare tra i due, per quanto il contenuto di quelle lettere sia assurdamente inverosimile.
Poi tutto precipita. Il romanzo diventa un’accozzaglia di tira e molla, elucubrazioni strampalate e fraintendimenti che mi hanno sfibrata.
Vi sono anche passaggi privi di senso: Lala si sposa e nessuno dice nulla; Thorn riesce a trovare il punto preciso del letto del Tamigi in cui da anni giacciono i gioielli della madre di India, per non parlare del motivo per cui si lancia in una simile impresa…
Nel complesso il romanzo è appena accettabile, e solo perché la prima parte è gradevole.

GIUDIZIO
6 su 10

I romanzi della serie
DESPERATE DUCHESSES BY THE NUMBERS
1. I segreti di Lady X (Three Weeks With Lady X, 2014)
2. Four Nights With the Duke (2015)
3. Seven Minutes in Heaven (2017)