Archivi

Buonanotte amore mio

INFORMAZIONI GENERALICopertina del libro "Buonanotte amore mio"
– autrice: Daniela Volonté
– titolo: Buonanotte amore mio
– anno di pubblicazione: 2015
– casa editrice: Newton Compton Editori
scarica l’e-book

TRAMA
Valentina Harrison lavora a Milano, in un’agenzia pubblicitaria internazionale. È intelligente e precisa, ma poco appariscente, per questo passa spesso inosservata. Non ha alcuna passione per i bei vestiti, i tacchi, le borse, lo shopping in generale e, pur amando la città, preferisce vivere in un tranquillo paesino di provincia.
James Spencer, affascinante e snob, vive negli Stati Uniti. Quando un problema mette in crisi l’agenzia e lui viene convocato a Milano per risolverlo, i due, opposti in tutto, si conoscono. Il loro primo incontro si rivela un totale insuccesso: James è un uomo che cura l’aspetto fisico e la sciatteria di Valentina lo innervosisce, in più è burbero e le si rivolge con poco garbo. Lei, invece, è gentile, dolce e attenta ai piccoli ma essenziali gesti. Eppure, sin da subito cade vittima del suo fascino. L’obiettivo di James è salvare l’agenzia dai guai in cui versa e, consapevole dell’affidabilità di Valentina, decide di coinvolgerla per raggiungere l’importante meta professionale. Ma questa collaborazione forzata farà assumere al loro rapporto sfumature davvero inaspettate…

RECENSIONE
La segretaria anonima che si innamora dell’aitante capo donnaiolo è uno dei cliché più usati, ma il vero problema di questo libro non è l’assenza di originalità.
Quello che mi ha lasciata basita è che James inizia a nutrire interesse per Valentina proprio quando scopre che la pronuncia che la donna ha di certe parole gli ricorda distintamente la pronuncia della madre perduta: rendere così esplicito un complesso edipico mai superato ha conferito alla relazione tra i due protagonisti una nota morbosa assolutamente superflua. Se non altro, la storia ha smesso di essere così banale.
Il colpo di scena finale pare un’aggiunta posticcia e nient’affatto indispensabile ai fini dello sviluppo della trama.
Buonanotte amore mio non mi ha entusiasmata.

GIUDIZIO
5 su 10