Archivi

Cuore normanno

INFORMAZIONI GENERALICopertina del libro "Cuore normanno"
– autrice: Anna Joy French
– titolo: Cuore normanno
– anno di pubblicazione: 2015
– casa editrice: Mondadori
– collana: I Romanzi Classic, n. 1105
scarica l’e-book

TRAMA
All’indomani della presa di Bari da parte dei Normanni, nell’XI secolo, Elena, figlia del defunto catepano bizantino Avartutele, viene catturata durante una rappresaglia e sta per essere venduta come schiava al nuovo governatore. A ribaltare le sorti è Gérard de Bailleul, mercenario normanno soprannominato il Lupo per la ferocia con cui combatte, che rapisce Elena e la conduce al castello di Otranto, di cui ora è signore. La bella fanciulla greca decide di non rivelare la propria identità, ma le sue difese vacillano quando, dietro la maschera del feroce guerriero, in Gérard scopre un uomo ferito dalla vita, disposto a rimettersi di nuovo in gioco in nome dell’amore…

RECENSIONE
La storia mi ha coinvolta sin dalla prima pagina.
Elena e Lupo non potrebbero essere più diversi, eppure tra loro sboccia l’amore, che dovrà superare battaglie, duelli e intrighi prima di trionfare.

I personaggi secondari sono caratterizzati in modo assai accurato e conferiscono spessore alla storia. Ho particolarmente apprezzato le vicende di Arnoux e lo scorcio della vita intima del Guiscardo con la moglie Gaita.
Le scene d’arme, a volte piuttosto cruente, penso che si adattino bene allo spirito dell’epoca.

L’attenzione per il dettaglio storico impreziosisce le pagine di questo bel romanzo, dove amore, storia e azione trovano un perfetto equilibro.
L’ultimo capitolo mi ha commossa e l’epilogo mi ha lasciata col sorriso sulle labbra.
Spero di leggere presto altri romanzi di questa autrice esordiente!

GIUDIZIO
8 e 1/2 su 10