Archivi

Rendez-vous

INFORMAZIONI GENERALI
– autrice: Amanda Quick
– titolo italiano: Rendez-vous
– titolo originale: Rendezvous
 prima pubblicazione in Italia: 1995, casa editrice: Euroclub
– seconda pubblicazione in Italia: 1996, casa editrice: Mondadori, collana: I Romanzi, n. 305
– terza pubblicazione in Italia: 2004, casa editrice: Mondadori, collana: I Romanzi Oro, n. 20

TRAMA
Augusta Ballinger è perplessa: perché l’altero e formale duca di Greystone vuole sposare proprio lei, ragazza impetuosa e ribelle, nemica di ogni convenzione sociale? Deve averla confusa con sua cugina, la dolcissima Claudia. Augusta è decisa a chiarire l’equivoco, ma per farlo sceglie il modo più rischioso: un romantico rendez-vous sotto le stelle.

RECENSIONE
Ecco un romanzo molto godibile, che purtroppo ormai si trova solo cartaceo nell’usato.
Amanda Quick ha scritto un libro frizzante e avventuroso, ricco di missioni di spionaggio, di intrighi politici e verità da svelare.
Questo è il contesto in cui si colloca la storia tra Augusta e Harry, una coppia che fa scintille. In superficie i due protagonisti sono agli antipodi, lei controcorrente e allergica al perbenismo più spinto, lui ligio al dovere e sempre granitico e imperturbabile. Ma nel profondo, il duca di Greystone ribolle di passioni incontrollate ed emozioni violente, che solo l’animo gentile di Augusta saprà placare.
Quasi tutti i personaggi secondari sono pittoreschi: Peter è spassosissimo nelle vesti di Scruggs, Sally è un’elegante forza della natura, e Clarissa è esilarante nel suo processo di trasformazione.

Unico appunto a un libro delizioso? Augusta ripete un miliardo di volte di essere una Ballinger del Northumberland (e non dell’Hampshire!) e risulta assolutamente sfibrante.

GIUDIZIO
8 su 10