Cosa ho fatto per amore

INFORMAZIONI GENERALICopertina del libro "Cosa ho fatto per amore"
– autrice: Susan Elizabeth Phillips
– titolo italiano: Cosa ho fatto per amore
– titolo originale: What I Did For Love
quarto libro serie Wynette, Texas
– anno di pubblicazione in Italia: 2017
– casa editrice: Leggereditore
scarica l’e-book

TRAMA
Per Georgie York, un tempo la protagonista di una delle sitcom preferite dagli americani, è proprio un periodo no. La sua carriera cinematografica è in stallo e dover badare a suo padre la sta facendo letteralmente impazzire. Per di più, suo marito l’ha appena lasciata… Un bel danno d’immagine per una delle attrici più amate dal grande pubblico. In un momento del genere, andare a Las Vegas e imbattersi nel suo ex collega, il detestabile ma fascinoso Bramwell Shepard, sarebbe stata per chiunque la peggiore delle soluzioni. Ma Georgie non è una donna come le altre, la sua vita è uno straordinario e inestricabile
groviglio di guai. Quando ai suoi però si aggiungono quelli di Bramwell Shepard, la situazione diventa a dir poco esplosiva, perché i destini dei due ex rivali sono più legati di quanto loro stessi avessero mai sospettato.

RECENSIONE
In questo romanzo la Phillips ha deciso di parlare di ben tre storie d’amore in parallelo: ho adorato le due secondarie, mentre la principale mi è piaciuta quasi fino a un certo capitolo, e poi la situazione è precipitata.
Entrambi i protagonisti mi avevano convinta fin da subito. Bram è bello da mozzare il fiato, ma è marcio dentro, mentre Georgie è insicura di se stessa, altruista e detesta Bram più che cordialmente. Le premesse perché fosse uno dei miei romanzi preferiti tra quelli della Phillips c’erano tutte.
Quello che mi ha fatto crollare le braccia è stato il modo in cui l’autrice decide di far capire a Georgie e a Bram di essere innamorati l’uno dell’altra. In particolare, ho trovato così assurda e poco credibile la presa di coscienza da parte di Bram, che tutto ciò che avviene dopo di essa mi è parso solo melenso e artificioso.
Le due storie secondarie sono ben delineate, seppur brevemente.
Il passato di Chaz mi ha commossa fino alle lacrime, ed è stato superbo il modo in cui l’autrice ha tratteggiato il carattere della ragazza e il suo rapporto con Aaron.
La storia tra Laura e Paul è molto romantica, e ricorda una volta di più che l’amore non ha età.
Il rapporto tra Paul e Georgie mi ha intenerita.
Non è un libro da scartare, ci sono molte parti coinvolgenti, ma la verità è che la Phillips ha scritto libri decisamente migliori di questo.

GIUDIZIO
6 e 1/2 su 10

Ecco i romanzi che compongono la serie
WYNETTE, TEXAS
1. Un fiore nella polvere (Fancy Pants, 1989)
2. Lady Be Good, 1999
3. First Lady, 2000
4. Cosa ho fatto per amore (What I Did For Love, 2009)
5. Una scelta impossibile
(Call me Irresistible, 2010)
6. La grande fuga
(The Great Escape, 2012)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *