Con te, adesso

INFORMAZIONI GENERALI
– autrice: Lisa Kleypas
– titolo originale: Prince of Dreams 
– primo libro serie The Stokehursts
prima pubblicazione in Italia: 2011, casa editrice: Mondadori, collana: I Romanzi Classic, n. 969
seconda pubblicazione in Italia: 2017, casa editrice: Mondadori, collana: I Romanzi Oro, n. 173
– e-book: Con te, adesso

TRAMA
Il più pericoloso e desiderato uomo d’Inghilterra brama possedere una donna incantevole e testarda, che è promessa a un altro. Eppure dopo aver conquistato la deliziosa mano di Emma Stokehurst, Nikolas non riesce a colmare il vuoto che sente nel cuore. Affascinante e tormentato principe, Nikolas sembra infatti vivere in un tempo remoto popolato di splendidi e romantici sogni. Il destino lo porta inesorabilmente lontano, ma il tocco amorevole di Emma è una promessa di estasi e, forse, il sentimento che da tutta la vita sta inseguendo.

RECENSIONE
La Kleypas ha diviso il romanzo in quattro parti.
Le prime due mi sono piaciute: il Nikolas pericoloso, affascinante e misterioso di Cuore a cuore è disposto a fare qualunque cosa per rendere sua Emma, che da sempre lo ammalia. Però, a causa di ferite indelebili che in passato gli hanno lacerato non solo il corpo ma anche l’anima, non è in grado di abbandonarsi all’amore.
Per risolvere questa situazione la Kleypas, nella terza parte del libro, ha l’infausta idea di introdurre una specie di time-travel. Nikolas va indietro nel tempo di quasi due secoli e si ritrova a vivere la vita del suo stesso quadrisavolo, il quale, guarda a caso, era identico a lui. Ovviamente in quell’epoca trova anche Emma, che diventa anche lì sua moglie.
Dunque, la Emma e il Nikolas del passato hanno generato un erede da cui discende in linea retta il Nikolas attuale. Questo significa che Emma è sia la quadrisavola di Nikolas sia sua moglie. Ecco, questo mi turba un po’. Per non parlare del fatto che lui è il quadrisavolo di se stesso!
Inoltre, non mi è chiaro cosa abbia reso Nikolas libero tutt’a un tratto di amare Emma nel passato, ma non nel presente. Dal momento che erano le stesse identiche persone, questo cambiamento, peraltro improvviso, per me rimane un mistero.
Nella quarta parte la situazione va ulteriormente a rotoli. La Kleypas introduce un colpo di scena che poteva anche risparmiarsi e una posticcia scena lacrimevole nelle ultime pagine dell’epilogo.
Peccato.

Ma non è finita. Per tutto il romanzo viene proclamato l’amore di Emma per gli animali e in più punti si ribadisce che è vegetariana, ma il primo pasto che consuma nella casa di Nikolas è composto da pietanze a base di carne e pesce e lei assaggia “un po’ di tutto”…

GIUDIZIO
6 e 1/2 su 10

Ecco i romanzi della serie
THE STOKEHURSTS
1. Cuore a cuore (Midnight Angel2004)
2. Con te, adesso (Prince of Dreams, 1995)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *