Un libertino dal cuore di ghiaccio

INFORMAZIONI GENERALI
– autrice: Lisa Kleypas
– titolo originale: Cold-Hearted Rake
– primo libro serie The Ravenels
– anno di pubblicazione in Italia: 2016
– casa editrice: Mondadori
– collana: Oscar Bestsellers
– e-book: Un libertino dal cuore di ghiaccio

TRAMA
Inghilterra, 1875. Devon Ravenel, incallito donnaiolo, è lo scapolo più affascinante di Londra e ha appena ereditato una contea. Il suo nuovo ruolo sociale gli impone però responsabilità inattese e qualche sorpresa: la sua nuova proprietà, infatti, è gravata dai debiti e per di più nella dimora ereditata vivono le tre sorelle del defunto conte e una giovane, bellissima vedova, Lady Kathleen Trenear. Presto tra i due scoppia la passione, ma la donna conosce bene i tipi come Devon. E non ha alcuna intenzione di consegnargli il proprio cuore.

RECENSIONE
Molti personaggi di questo libro sono inclini a cambiamenti repentini e ingiustificati.
Nel giro di un giorno Devon passa dal voler vendere la tenuta che eredita al volerla gestire scrupolosamente.
Kathleen si innalza a portabandiera delle regole del decoro, ma poi è la prima che finisce per infrangerle più o meno tutte.
West nell’arco di una notte cessa di essere un alcolista incallito e diventa un coscienzioso amministratore di proprietà agricole. Se non altro, il suo carattere malizioso e scanzonato rimane inalterato.
Anche la storia della coppia principale rivela una certa assurdità. Kathleen piange tra le braccia di Devon e lui, a seguito di tale avvenimento, decide di rivoluzionare la sua vita per lei e di farsi carico delle responsabilità che la tenuta comporta, ma non è disposto a impegnarsi con la donna per cui ha cambiato il suo modo di vivere. Poi, il solo fatto di vedere un operaio insieme al figlio, lo rende desideroso di formare una famiglia con Kathleen…
La coppia secondaria (Helen e Rhys) mi ha intrigata, ma non mi è piaciuto il modo brusco con cui la Kleypas ha troncato l’epilogo lasciando tutto in sospeso.
La narrazione è scorrevole e le scene con le gemelle hanno vivacizzato un po’ l’atmosfera.
Tuttavia, l’unico personaggio degno di nota in tutto il romanzo rimane Amleto.

GIUDIZIO
6 su 10

Ecco i romanzi della serie
THE RAVENELS
1. Un libertino dal cuore di ghiaccio (Cold-Hearted Rake2015)
2. Una moglie per Winterborne (Marrying Winterborne, 2016)
3. Devil in Spring (2017)
4. Hello Stranger (2018)

3 thoughts on “Un libertino dal cuore di ghiaccio

  1. Pingback: Una moglie per Winterborne (The Ravenels)

  2. Nonostante condivida tutte le tue considerazioni, a me il libro è piaciuto.
    Spesso mi lascio coinvolgere più dallo stile che non dalla trama o dalla verosimiglianza. In questo romanzo ho apprezzato soprattutto la verve e lo stile narrativo… di livello decisamente più alto rispetto a “Una moglie per Winterborne”.
    Shoccante la rapidità con cui West ha smesso di bere!

    • Sì, non ci sono dubbi sul fatto che questo romanzo sia meglio di “Una moglie per Winterborne”, nonostante le premesse fossero tutte in favore di quest’ultimo.
      Ti capisco, a volte anch’io mi lascio coinvolgere a prescindere dalla plausibilità o meno di quanto viene narrato. In questo caso purtroppo non è successo.
      Nutro però grandi speranze per il terzo della serie che riguarda la vivacissima Pandora, e ancora di più per il quarto che vede la dottoressa Garret come protagonista!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *