Il legame del drago

INFORMAZIONI GENERALICopertina del libro "Il legame del drago"

– autrice: Thea Harrison
– titolo italiano: Il legame del drago
– titolo originale: Dragon Bound
– primo libro saga Elder Races
– anno di pubblicazione in Italia: 2013
– casa editrice: Fanucci Editore
– vincitore RITA Award come miglior romanzo nella categoria paranormal romance
e-book: Il legame del drago (Fanucci Narrativa)

TRAMA

Mezza umana e mezza wyr, l’antica e potentissima razza dei draghi, Pia ha sempre cercato di nascondere a tutti le sue origini. Ma un giorno il suo ex fidanzato scopre la sua capacità innata di aprire qualsiasi serratura e la costringe a commettere un furto. Non si tratta di un furto qualsiasi: le chiede di derubare un drago multimiliardario. Pia riesce nella sua missione e ruba un penny dai suoi tesori, senza sapere che da quel momento in poi il suo sangue wyr tornerà a reclamare la sua parte. Prima ancora però, sarà il derubato a reclamare indietro la sua moneta, insieme alla ladra che ha osato sottrargliela. Lui è Dragos Cuelebre, nato insieme al sistema solare, predatore tra i predatori, il più temuto dei wyr. Ma quando riuscirà a catturare Pia, scoprirà segreti ed emozioni nuove, che lo uniranno a lei irreparabilmente, come una forza ancestrale. Insieme affronteranno la minaccia dei fae oscuri e le difficoltà della trasformazione che sta avvenendo in Pia, che ora è pronta ad accettare la sua natura wyr. Un’esplosiva miscela di magia e romanticismo tra le fortezze dell’Altra Terra e i grattacieli di New York, un mondo popolato di creature maestose e affascinanti, in cui sarà un piacere perdersi.

RECENSIONE

Il legame del drago apre le porte di un nuovo mondo paranormale che mi è piaciuto tantissimo!
Ho iniziato la lettura con atteggiamento molto positivo, visto che ho sempre avuto un debole per i draghi. Ma non è stato solo questo a farmi apprezzare il libro: l’autrice ha intessuto una trama ricca di avventura e di suspense, di attrazione e mistero, con uno stile dinamico e fluido che mi ha tenuta incollata fino all’ultima parola.

Dragos è maestoso e regale, e per molti aspetti ai limiti dello stato animalesco, ma direi che va benissimo così, considerato lo svolgimento della storia!
Pia è una fuggitiva, senza un punto di riferimento, ferita da esperienze precedenti e sempre in cerca di quell’amore che non ha mai avuto a sufficienza. E’ evidente sin da subito chi sarà in grado di colmare simili lacune affettive…

I personaggi secondari sono ben caratterizzati: la fata Tricks, iperattiva e in alcuni casi logorroica, ma di una simpatia travolgente; Rune, l’impassibile e diplomatico Primo della corte di Dragos e infine Graydon, scanzonato e sensibile. Compare anche Tiago, una guardia imponente, che insieme a Tricks sarà il protagonista del secondo volume di questa saga.

Unico neo del libro è il nome della protagonista: Pia Giovanni non si può proprio sentire!

Spero che traducano prestissimo il secondo romanzo di una serie iniziata così bene.

GIUDIZIO

8 e 1/2 su 10

Ecco i romanzi che compongono la saga
ELDER RACES
1. Il legame del drago (Dragon Bound, 2011)
2. Il cuore della tempesta (Storm’s Heart, 2011)
3. Il bacio del serpente (Serpent’s Kiss, 2011)
4. La luna dell’oracolo (Oracle’s Moon, 2012)
5. Deus Machinae (Lord’s Fall, 2012)
6. Ossessione (Kinked, 2013)
7. Onore nella notte (Night’s Honor, 2014)

3 thoughts on “Il legame del drago

  1. Pingback: Il cuore della tempesta | Romanzi rosa

  2. Pingback: La luna dell'oracolo - Romanzi rosa

  3. Pingback: "Onore nella notte" è il settimo libro della serie "Elder Races" della Harrison

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *