Un cuore audace

INFORMAZIONI GENERALI
– autrice: Deborah Raleigh
– titolo originale: Some Like It Sinful
secondo libro serie Some Like It
– anno di pubblicazione in Italia: 2013
– casa editrice: Mondadori
– collana: I Romanzi Classic, n. 1032

TRAMA
Londra, Ottocento. Rutherford Hawksley si finge uno squattrinato giocatore d’azzardo allo scopo di trovare l’assassino di suo fratello. Quando pensa di averlo individuato in lord Doulton, scopre che questi ha ordinato di uccidere Miss Clara Dawson. Così Rutherford decide di rapirla per salvarla e capire perché quell’uomo la vuole morta, non escludendo eventuali legami con la morte del fratello. Nella circostanza scopre in Clara una donna non solo acuta e tenace ma anche abilissima nel decifrare messaggi segreti. Mentre insieme cercano le prove della colpevolezza di Doulton, fra loro si accende un’intensa passione, minacciata però da un mistero che rischia di mettere in pericolo le loro vite…

I PROTAGONISTI
Lei
Clara ha ormai ventisei anni e si è resa conto da tempo di essere diversa dalle altre ragazze. Per tutta la vita si è sentita dire di essere strana, se non matta, ed è stata canzonata e isolata dalla gente del villaggio nel Kent in cui ha sempre vissuto, finché non decide di recarsi a Londra…

Lui
Bello e dannato, scapestrato e tormentato, Hawksley vive per due ragioni: scoprire l’assassino del fratello e avere Clara.

RECENSIONE
La prima parte del romanzo mi è piaciuta. Viene trattato in modo intrigante l’incontro tra Hawksley e Clara e risultano affatto interessanti i primi passi della loro storia.

La seconda parte del libro si incentra sull’indagine volta a trovare le prove della colpevolezza di Lord Doulton, e il rapporto tra Clara e Hawksley va a configurarsi come quello tra Sherlock Holmes e Watson: lei ragiona meticolosamente sui dettagli e viene a capo delle indagini e lui la ascolta rimanendo ammirato davanti al suo ingegno.

E’ alquanto deludente che l’autrice abbia risolto il giallo in poche paginette e abbia riservato la parte finale del libro a mostrare come Hawksley vince le resistenze che Clara oppone al matrimonio dopo aver scoperto che il suo bello è…ricco e titolato!

Non si può non fare cenno all’evidente volontà della Raleigh di rendere cristallino al lettore che Hawksley è fascinoso, intrigante e irresistibile e che Clara è stravagante, intelligente, fragile e angelica, ma i continui e insistiti richiami a tali caratteristiche disseminati per tutto il libro alla lunga risultano seriamente esasperanti.

GIUDIZIO
6 su 10

I romanzi della serie
SOME LIKE IT
1. Un affare di cuore (Some Like It Wicked 2005)
2. Un cuore audace (Some Like it Sinful 2006)
3. Una Lady impertinente (Some Like It Brazen 2007)

2 thoughts on “Un cuore audace

  1. Pingback: Un affare di cuore | Romanzi rosa

  2. Pingback: Una lady impertinente | Romanzi rosa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *