Un affare di cuore

INFORMAZIONI GENERALI
– autrice: Deborah Raleigh
– titolo originale: Some Like It Wicked
primo libro serie Some Like It
– anno di pubblicazione in Italia: 2011
– casa editrice: Mondadori
– collana: I Romanzi Classic, n. 982

TRAMA
Londra, 1814. Jane Middleton, astuta donna d’affari, deve assolutamente trovare marito entro la fine della Stagione, ma neppure il fatto di essere un’ereditiera sembra interessare i gentiluomini. Dato che non le piace perdere tempo, Jane propone un accordo a Hellion Caulfield, noto libertino in difficoltà economiche: gli pagherà cinquemila sterline se fingerà di corteggiarla abbastanza a lungo da attirare su di lei l’attenzione degli altri uomini. Intrigato, Hellion accetta lo stuzzicante diversivo. Ma, inaspettatamente, il desiderio per questa donna minuta e autoritaria trasforma la finzione in qualcosa di troppo sentito e autentico, cui non è possibile resistere…

I PROTAGONISTI
Lei
Jane non è una bellezza e ha già ventitré anni, ma è orfana di entrambi i genitori e considerevolmente ricca, perciò ha tutte le carte in regola per essere assediata da un’ampia rosa di corteggiatori. Tuttavia, la sua insolita schiettezza e il fatto che gestisca in prima persona il suo cospicuo patrimonio, la rendono un paria nell’alta società. Ma Jane è molto ostinata ed è disposta a tutto pur di onorare la sua promessa di trovare marito.

Lui
Bello come un angelo caduto, spregiudicato libertino e beniamino dell’alta società, Hellion è desiderato da ogni donna e idolatrato da ogni scapolo. Di certo nessuno sospetta che ormai è ridotto al lastrico.

RECENSIONE
Quella che doveva essere una pura transazione d’affari nasconde fin dal principio i germogli di un’attrazione che diventa sempre più profonda.
E’ meraviglioso non solo il modo in cui è descritta la progressiva presa di coscienza da parte di Hellion dei sentimenti che prova per Jane, ma anche il modo in cui pianifica e conduce il corteggiamento dell’amata grazie ai consigli dell’amico Biddles. Insomma, il protagonista è davvero irresistibile!

L’ostinazione di Jane nel rifiutarsi di ascoltare la voce del proprio cuore, se dapprima è condivisibile perché denota una sensata cautela nei confronti di un noto libertino, poi diventa davvero irritante. Ma questo non è un problema, perché la cocciutaggine della protagonista non fa altro che rendere ancora più accattivante la determinazione di Hellion.

Un ulteriore pregio di questo romanzo è l’aver trattato una storia d’amore secondaria rispetto a quella principale, che vede coinvolti l’acuto Lord Horatio Biddwell e l’astuta e voluttuosa Anna Halifax. Stimolanti sfide d’ingenio e pedinamenti vari gettano Anna e Biddles nelle braccia l’uno dell’altra.

GIUDIZIO
8 su 10

I romanzi della serie
SOME LIKE IT
1. Un affare di cuore (Some Like It Wicked 2005)
2. Un cuore audace (Some Like it Sinful 2006)
3. Una Lady impertinente (Some Like It Brazen 2007)

One thought on “Un affare di cuore

  1. Pingback: Una Lady impertinente | Romanzi rosa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *