Una Lady impertinente

INFORMAZIONI GENERALI
– autrice: Deborah Raleigh
– titolo originale: Some Like It Brazen
– 
terzo e ultimo libro serie Some Like It
– anno di pubblicazione in Italia: 2009
– casa editrice: Mondadori
– collana: I Romanzi, n. 847

TRAMA
Inghilterra, Ottocento. Da anni la deliziosa lady Bianca ricorre a fascino e grazia per far invaghire i gentiluomini. Quando però ha finalmente scelto l’uomo giusto da sposare, il padre le rifiuta il consenso. Così, solo per ripicca, Bianca decide di rivolgere le proprie attenzioni verso l’uomo più sbagliato: Edward Sinclair, quinto conte di Harrington. Chiamato in società “il Conte Contadino”, Edward è un signore di campagna che ha inaspettatamente ereditato il titolo. Riuscirà a dimostrare di meritare l’interesse di Bianca e a trasformare quel romantico gioco in vero amore?

RECENSIONE
L’incontro tra i due protagonisti è frutto di un colpo di testa di Bianca, decisa a prendere le redini della propria vita e a liberarsi del giogo che le opprimenti catene sociali e paterne le impongono.

Il personaggio maschile di questo romanzo, anche se è come al solito di notevole prestanza, non mi ha particolarmente colpita, cosa che invece ha fatto il suo mentore, lord Biddwell, dandy dall’intelletto acuto e dall’estroversa indole sarcastica.

Stephen, pretendente alla mano di Bianca e rivale di Edward viene liquidato in maniera assolutamente approssimativa dall’autrice e la storia procede benissimo verso l’epilogo anche senza il suo contributo.

Il disastro finale, che ha la funzione di fugare ogni residuo dubbio che Bianca o Edward potessero nutrire sulla profondità dei reciproci sentimenti, si poteva tranquillamente evitare, perché a quel punto della storia i protagonisti erano già perfettamente consapevoli del loro amore.

E’ stata incomprensibile la scelta editoriale di pubblicare prima (nel 2009) l’ultimo romanzo della trilogia e dopo ben due anni di pubblicare il primo (2011)… e dopo altri due anni (2013) il secondo!

GIUDIZIO
5 su 10

I romanzi della serie
SOME LIKE IT
1. Un affare di cuore (Some Like It Wicked 2005)
2. Un cuore audace (Some Like it Sinful 2006)
3. Una Lady impertinente (Some Like It Brazen 2007)

2 thoughts on “Una Lady impertinente

  1. Pingback: Un cuore audace | Romanzi rosa

  2. Pingback: Un affare di cuore | Romanzi rosa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *